Venerdì 27 marzo - ore 21:00
Presentazione e iscrizione corso presso la sede GAM-VR con proiezione audiovisivi
Domenica 29 marzo – tutto il giorno
"Buso della Rana" - Monte di Malo (VI)
Sabato 11 aprile – tutto il giorno
Palestra naturale con spiegazione dei materiali e progressione su corda
Domenica 12 aprile – tutto il giorno
Palestra naturale
Domenica 19 aprile – tutto il giorno
“Abisso di Lesi” - Boscochiesanuova (VR)
Domenica 26 aprile – tutto il giorno
Grotta verticale da decidere
Sabato e Domenica 9 e 10 maggio
Uscita pratica di 2 giorni nel Carso Triestino
Venerdì 10 aprile - ore 21:00
“Organizzazione della speleologia in Italia, tecnica speleologica e materiali usati in grotta”
Venerdì 17 aprile - ore 21:00
“Geologia e Carsismo"
Venerdì 24 aprile - ore 21:00
“Biospeleologia”
Venerdì 15 maggio - ore 21:00
“Cartografia e rilievo Ipogeo”
Domenica 17 maggio -tutto il giorno-
“Applicazione teorica di geologia e biospeleologia sul campo: Valle delle Sfingi, Covolo di Camposilvano e Grotta di Roverè Mille (novità!)”
Mercoledì 20 maggio
“Primo soccorso in grotta, sicurezza ed organizzazione del C.N.S.A.S.” (Rel. tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico C.N.S.A.S.);
Sabato 23 maggio – ore 19:00
Cena conclusiva del corso presso la Sede con consegna dei Diplomi del XXV Corso di avvicinamento alla Speleologia anno 2026
Il GAM (Gruppo Amici della Montagna) nasce il 1° settembre del 1968.
In oltre cinquant’anni di attività il gruppo ha realizzato molteplici attività, sia in Italia che all’estero. Abbiamo effettuato esplorazioni nella Spluga della Preta, la grotta più importante presente nel territorio veronese sul Corno d’Aquilio, e partecipato attivamente alla realizzazione del film “L’Abisso” di A. Anderloni su sceneggiatura di F. Sauro. Il nostro gruppo ha inoltre esplorato e topografato oltre 200 grotte nel territorio Veronese, partecipando anche alle giornate di rilievo del complesso carsico del Monte Corchia (Toscana Alpi Apuane), una delle grotte più estese d’Italia (circa 60 km di sviluppo). Nel 2010 abbiamo partecipato al campo internazionale in Sardegna (Supramonte di Urzulei) con altri 90 speleologi provenienti da oltre 10 paesi di tutto il mondo. Alcuni soci hanno partecipato a spedizioni in Messico, Venezuela, Bolivia e Croazia in zone inesplorate e selvagge alla ricerca delle vie sotterranee seguite dalle acque prima di rivedere la luce. Viaggi in cui è importante anche il contatto con la gente che si incontra e che ci ospita.
Oltre all’attività speleologica, di cui vi abbiamo dato solamente un assaggio, organizziamo anche escursioni in montagna sia estive che invernali, canyoning, e uscite per il posizionamento di sorgenti e analisi delle acque. Dal 2005 aderiamo a “Puliamo il Buio”, in concomitanza con le giornate nazionali “Puliamo il Mondo” di Legambiente, con l’obiettivo di bonificare le grotte inquinate della provincia. Per far provare ai non speleologi l’esperienza di una visita in grotta abbiamo anche realizzato il fessurometro, la prima grotta artificiale: un tunnel di oltre 10 m componibile in diverse soluzioni!
Terminato il corso di speleologia anche TU potrai partecipare con noi alla nostra attività in completa autonomia!!
Le lezioni teoriche si svolgeranno all’interno della sede sociale mentre le uscite pratiche porteranno i partecipanti all’interno di alcune cavità della provincia veronese e non solo.
La quota di partecipazione è di € 170,00 e dà diritto:
• all’utilizzo delle attrezzature tecniche personali (imbrago, casco, moschettoni ecc.), consegnate ai partecipanti nel corso della prima uscita pratica in palestra, per l’intera durata del corso.
• all’utilizzo delle attrezzature tecniche di gruppo (corde, moschettoni ecc.)
• a partecipare alle lezioni teoriche e alle uscite pratiche riportate nel presente volantino
Sono ESCLUSI dalla quota del corso i tesseramenti GAM e SSI per l’anno 2026 necessari per frequentare il corso. Le mete delle uscite pratiche andranno raggiunte con mezzi propri. L’orario e il luogo del ritrovo delle uscite pratiche verrà stabilito di volta in volta.
Per motivi tecnici la direzione del corso si riserva la facoltà di modificare il programma delle uscite pratiche. Si riserva inoltre il diritto irrevocabile di escludere dalle uscita pratiche e dal conseguimento del diploma allievi che non venissero ritenuti idonei a parteciparvi.
Gli istruttori del corso sono tutti certificati dalla Società Speleologica Italiana e quindi in grado seguire passo passo l’allievo nella progressione in grotta e su corda. Per poter frequentare il corso ogni allievo deve presentare un CERTIFICATO MEDICO attestante l’idoneità fisica all’attività sportiva non agonistica, nonché sarà richiesta la presentazione di un certificato GREEN PASS in corso di validità a tutte le lezioni e gli incontri previsti.
Passate a trovarci presso la nostra sede ogni Venerdì sera dalle ore 21!!
Oppure contattateci:
Segreteria del corso
Michele Girardi
e-mail: speleo2@hotmail.it
tel: +39 347 7788276
Direttore del corso
Giorgio Annichini
e-mail: giorgio.annichini@gmail.com
tel: +39 3283640052
e-mail gruppo: info@gam-vr.it
Facebook: www.facebook.com/speleogamvr
Instagram: www.instagram.com/speleogamvr
Sito web: www.gam-vr.it